Piazzano 5
Marcianese Lanciano 3
Con il ko di Montemarcone la Marcianese perde le residue speranze di arrivare agli spareggi per la Promozione: aumento del distacco dal Piazzano a parte, anche terza e quarta in classifica sono andate avanti. I rossoneri hanno coltivato fino al novantesimo la speranza di risalire a Lanciano almeno con un pareggio ma, ogni volta che sono sembrati sul punto di aprire la partita, i piazzanesi si sono riportati sul doppio vantaggio.
Gli ospiti si presentano in campo con il chiaro intento di puntare all’intera posta in palio: Piero D’Orazio schiera una squadra iperoffensiva, confermando Cianci e di Piero esterni a supporto di Aielli e del rientrante Del Peschio. Però i biancorossi (oggi in maglia blaugrana) alla prima occasione vanno in gol: su un tiro di Bussoli smorzato dalla difesa c’è Carunchio in agguato pronto a battere Forlani. Tuttavia passano 5’ e Del Peschio trova Lusi fuori dai pali quanto basta per beffarlo con un tiro poco dopo il cerchio di centrocampo.
Nel primo tempo, a conti fatti, si vedono più gol che occasioni da gol! Al 20’ infatti Pierri riporta avanti i suoi (brucia tutti su una punizione battuta d’astuzia da Bussoli), e al 26’ il Piazzano scappa avanti con Bussoli, che su un capovolgimento di fronte capitalizza al massimo il rinvio del suo portiere, arrivando di fronte a Forlani e scavalcandolo in corsa, con Cianfarra che non riesce a evitare la rete in spaccata. Oltre al doppio svantaggio, i lancianesi incassano pure l’inferiorità numerica, perché Rositi si fa espellere per proteste.
Per il resto, prima del riposo, si registrano una punizione di Rullo fuori bersaglio e un’occasione di Pierri simile al gol di Bussoli allo scadere. Più evidenti sono invece un paio di colpi bassi che rischiano di incattivire la partita: sul 3-1 la Marcianese continua a giocare nonostante Caporale sia rimasto a terra, e quando Carunchio si trova a tiro Bah ferma l’azione con un calcio deciso che gli costa l’ammonizione, e che il gambiano poco dopo non esita a restituirgli (anch’egli ammonito).
Salgono di tono pure le contestazioni all’arbitro, che nella ripresa aumentano ulteriormente: alla fine gli ammoniti della Marcianese saranno ben sette, con il giallo più pensate che è quello a Carpineta, diffidato e quindi fuori per la sfida di domenica con la Tollese al Biondi; Del Peschio e Ruffilli invece saranno diffidati.
A inizio ripresa gli ospiti riaprono subito la gara con Cianci, bravo a destreggiarsi sulla sinistra dal limite e a infilare la palla nell’angolino sul primo palo. Purtroppo al Piazzano bastano pochi giri di lancette per rimettersi al sicuro: Pierri viene murato dalla difesa ospite a due passi dalla porta, e Carunchio anche stavolta arriva puntuale all’appuntamento col gol.
La Marcianese non demorde, e continua a crederci. L’occasione migliore è al 21’ con Del Peschio, che servito da Cianci scarta Lusi e clamorosamente calcia fuori a porta vuota, probabilmente disturbato da un difensore, e per questo lo stesso attaccante reclama il rigore. È di nuovo Del Peschio a provarci al 23’ con un colpo di testa debole su punizione-cross di Rullo, e al 27’, sempre servito da Rullo ma con un lancio lungo, quando si gira in area e manda a lato.
Gli ospiti tirano di più in porta, ma nonostante abbassi il baricentro il Piazzano comunque tiene bene il campo, copre gli spazi ed è sempre pronto a ripartire in contropiede, pur arrivando di rado arriva alla conclusione. Al sodo arriva invece ancora la squadra di Lanciano: con Ruffilli che al 36’ colpisce l’incrocio, e con Del Peschio che al 40’, con un tiro al volo dal limite, riapre per l’ennesima volta la partita.
Il film però è sempre lo stesso: all’ultimo minuto tiro di Bussoli respinto da Forlani, e zampata vincente di Pierri che sale così in testa alla classifica marcatori. I biancorossi invece tagliano fuori la Marcianese dalla lotta per i play off e tengono a distanza il Real Montazzoli in vista dello scontro diretto in programma a Montemarcone tra due settimane, dopo la trasferta a Scerni (sarà decisiva per tagliare fuori o far rientrare la quinta nel perimetro play off).
La sconfitta significa invece per la Marcianese il tramonto delle residue speranze di lottare per un posto nei play off: la matematica dice che la squadra di Lanciano non può più arrivare a 9 punti dal secondo posto come quinta in graduatoria; calendario alla mano, agganciare il quarto posto, al momento appare né più né meno che una chimera.
Non resta perciò che continuare a onorare sul campo la maglia rossonera, come del resto i ragazzi che l’hanno indossata hanno fatto finora in questo campionato a dir poco singolare per il calcio cittadino. Per il resto, fuori dal campo, è già tempo di programmare una prossima stagione all’altezza del buon nome sportivo di Lanciano.
CLICCA QUI per risultati della 26esima giornata e classifiche |
CLICCA QUI per calendario completo in pdf con risultati e classifiche |