Ortona “suona la nona”, solo Piazzano tiene il passo
Ortona e Piazzano continuano a suon di gol la corsa in testa al girone B di Prima Categoria, anche se il passaggio dei gialloverdi in Promozione sembra ormai solo una formalità: a questo punto è difficile pensare che la capolista, dall’alto del suo attuale +10, non festeggi il traguardo con 3 o 4 turni d’anticipo.
La formazione di Donato Carinci oggi ha strapazzato il Real Porta Palazzo al campo San Paolo di Vasto, infilando la nona vittoria consecutiva nonché seconda di fila con 6 marcature, che portano così la media gol sopra a 3,5 a partita.
I tre punti sono arrivati grazie alle doppiette di Giovanni Bolognini e Alessio Dragani, e ai gol di Stefano Pompilio e Lorenzo D’Intino. Da segnalare anche una rete annullata ad Antonio Battistella sull’1-2 e il rigore parato da Pierpaolo La Barba sull’1-3 (è il secondo in due partite) ad Alessio D’Adamo, che è comunque uno dei marcatori gialloneri insieme a Simone Lizzi.
Il Piazzano non è stato da meno della capolista: l’undici di Angelo Bisci consolida il secondo posto piegando la Tollese di Antonello Crognale con un eclatante 7-1. Per i biancorossi tripletta di Francesco Pierri, doppietta di Luca Caporale, e gol di Nicola Carunchio e Mattia Bussoli. Di Stefano Tacconelli il gol degli ospiti, che vedono avvicinarsi pericolosamente la zona play out.
Il tabellino dei marcatori delle prime due della classe disegna anche la testa della classifica marcatori: Pomilio è sempre avanti, ma è tallonato a una lunghezza da Bussoli e ora anche dal compagno di squadra Bolognini, mentre il piazzanese Pierri è salito al quarto posto.
Il Guastameroli di Matteo Pasquini deve per ora lasciare la piazza d’onore, perché manca l’appuntamento con i tre punti a Fresagrandinaria. I nerarancio vanno in vantaggio alla mezzora del primo tempo con Raffaele Pagano, ma nella ripresa falliscono il rigore del raddoppio proprio due minuti prima che Admir Vasiu segni su punizione la sua 12esima rete stagionale, la quarta da quando a dicembre è tornato in biancorosso.
Scerni conserva il suo posto in zona play off superando di misura Paglieta (gol di Antonino Cognata) ed evitando così l’aggancio della Marcianese corsara a Montazzoli. I paglietari, che appena un paio di settimane fa avevano fatto capolino nei quartieri alti, vengono invece raggiunti dal San Vito 83, prossimo avversario dei rossoneri al Biondi, che batte il Trigno Celenza sul neutro di Colle della Fonte a causa dell’impraticabilità del Verì.
I sanvitesi si sono imposti 3-1 con Andrea Catenaro (di nuovo su rigore), Nicola Moretti e Amadou Manneh; Giuseppe Serafani ha firmato il gol della bandiera ospite. Nei padroni di casa è stato espulso Sada Sanyang, che quindi salta la trasferta a Lanciano.
Ultima squadra che oggi disputerebbe gli spareggi salvezza è il Roccaspinalveti, che però ha superato (e avvicinato in classifica) lo Sporting San Salvo, fu vicecapolista ora costretta a lottare per allontanare i play off. Doppietta di Loris Della Penna e gol di Simone Piccirilli per i biancoverdi; le reti dei sansalvesi sono state di Cleo Rossi e Ramon Aníbal Torres, il primo dal passaggio in biancazzurro a dicembre, poi espulso insieme a Mattia Catalano.
CLICCA QUI per risultati e classifica della ventesima giornata |
Miglior attacco | Peggior attacco |
60 Ortona 48 Piazzano 30 Scerni |
13 Fresa 14 Trigno Celenza 17 Tre Ville |
Miglior difesa | Peggior difesa |
14 Real Montazzoli 18 Ortona, Piazzano, Scerni |
44 Tre Ville 39 Trigno Celenza 38 Real Porta Palazzo |
Miglior differenza reti | Peggior differenza reti |
+42 Ortona +30 Piazzano +12 Scerni |
-27 Tre Ville -25 Trigno Celenza -18 Real Porta Palazzo |