Atessa a -2 dal Lanciano, risalgono Vasto e Scerni, zona Cesarini decisiva per Rocca e Tollese
Missione compiuta per l’Atessa Mario Tano: i rossoblù capitalizzano al massimo il passo falso del Lanciano nell’anticipo a Ortona, e accorciano a -2 dalla capolista. A Celenza sul Trigno a sbloccare il risultato è Sciarrino, che in un’azione di contropiede dialoga con Barry e segna.
Con il Trigno Celenza che resta in dieci poco dopo lo svantaggio, per l’Atessa la strada è in discesa: il raddoppio lo sigla al rientro in campo Del Roio, che dopo Sciarrino è il miglior marcatore della squadra di Farina: cross di Spinelli dalla tre quarti e deviazione vincente di sinistro.
Alle spalle di atessani e ortonesi sale il Vasto Marina, che con due reti nel secondo tempo batte il San Vito 83. In avvio di ripresa sblocca su rigore Vasiu; chiude i conti in contropiede nei minuti di recupero Madonna, uno degli arrivi della “rivoluzione” di dicembre che, in casa biancorossa, ha fatto registrare ben undici movimenti in entrata e nove in uscita.
Il quarto posto dei vastesi però al momento è solo virtuale: in settimana infatti è atteso il 3-0 a tavolino di Athletic Lanciano–Atletico Cupello, al secondo forfait consecutivo e prossimo al ritiro. Con il comunicato di giovedì i rossoneri riceveranno i tre punti d’ufficio e guadagneranno una posizione nella griglia play off. Nel frattempo questo pomeriggio la formazione di Pasquini ha ovviato alla mancata partita con un’amichevole in famiglia.
Di fatto sono quindi a 4 lunghezze dai play off Scerni e Orsogna. I rossoblù sono tornati alla vittoria che mancava dal 12 novembre (0-1 a Celenza nella decima giornata): ne fa le spese il Paglieta, alla seconda sconfitta di fila dopo una serie utile di sei gare: a decidere la partita, con un gol per tempo, sono Farina ed Erragh.
Gli orsognesi invece, in vantaggio di due reti fino a 5’ dal novantesimo, hanno subito la rimonta del Roccaspinalveti nei minuti finali, conclusa con la prima rete in biancoverde di Costantini, che ha siglato il definitivo 3-3. Da segnalare che Di Nardo dell’Orsogna ha segnato l’unica doppietta di giornata.
Finale di gara rocambolesco anche a Tollo, dove i padroni di casa agguantano in extremis il secondo successo consecutivo, che consente un bel balzo in avanti lontano dai play out. A metà ripresa il primo gol dell’ex Scerni Ferrazzo con la maglia del Fresa porta in vantaggio gli ospiti; la Tollese però pareggia allo scadere con Scarinci, e firma il sorpasso in pieno recupero con Gningue, anch’egli acquisto di dicembre alla prima rete con la sua nuova squadra.