La Virtus Ortona espugna Vasto Marina: gialloverdi da 3-2 a 3-4 nei minuti di recupero
A un soffio dal triplice fischio il Vasto Marina aveva in tasca sorpasso e terzo posto: due calci piazzati nel finale hanno però ribaltato il risultato in favore della Virtus Ortona, che si aggiudica l’anticipo del San Tommaso, e in attesa delle gare di domenica si riporta a 3 punti dalla vicecapolista Atessa Mario Tano.
A sbloccare il risultato è Vasiu, che approfitta di un’indecisione della retroguardia gialloverde. La prima rimonta ortonese arriva però nel giro di pochi minuti, con un colpo di testa di Giammarino e un guizzo di Del Peschio, che si libera del diretto marcatore e infila la palla nell’angolo dove Melfi, all’esordio tra i pali del Vasto Marina, non può arrivare.
I padroni di casa vanno vicinissimi al pari già a fine primo tempo con Vasiu, che su punizione chiama Vitale a un difficile intervento. A inizio ripresa l’attaccante albanese propizia il pari: colpo di testa, palo, e ribattuta vincente di Di Vito.
A metà secondo tempo Alessio D’Alessandro atterra Nocciolino al limite dell’area, D’Ettorre di Lanciano indica il dischetto, e dagli undici metri Vasiu riporta avanti i suoi. Gli ortonesi raggiungono il pari in piena zona Cesarini, con una punizione di Fedele sulla quale Melfi non è ineccepibile.
A tempo scaduto Del Peschio completa infine il ribaltone dagli undici metri: l’arbitro vede un fallo di mano in barriera su un’altra punizione dal limite e assegna la massima punizione alla Virtus, che Del Peschio trasforma regalando tre punti d’oro ai suoi.
Gongola l’undici di mister Segalotti, che si aggiudica un delicato scontro diretto e resta in piena corsa play off. Tutt’altro umore in casa biancorossa: nonostante la rivoluzione in corso in questo mercato di riparazione, la formazione di Ascatigno è a -8 dal secondo posto e -5 dagli ortonesi terzi, e nell’ultima di andata osserva il turno di riposo.