Raiano, in casa col Lanciano solo una vittoria annullata a tavolino: ecco i precedenti
Il Lanciano domenica è ospite del Raiano per la sesta volta nella storia dei rossoneri: nei cinque precedenti in trasferta i frentani si sono imposti in due occasioni, una delle quali a tavolino, mentre tre volte le squadre sono tornate negli spogliatoi con le reti inviolate. Nel complesso, su dieci precedenti, sono sei le vittorie del Lanciano e una del Raiano, tra l’altro in campo neutro.
L’ultimo incontro risale alla Promozione 1992-93, quando il Lanciano 90 del presidente Stefano Mercadante, appena raccolta l’eredità della fallita Ac Lanciano, vince 3-0 in casa all’andata, e al ritorno si impone 3-0 al Cinque Pini.
Tutti gli altri incontri fra lancianesi e raianesi si sono invece giocati nel massimo torneo regionale, che negli anni ’50 si chiamava Promozione e poco prima della guerra Prima Divisione.
L’unico successo del Raiano, quando porta ancora lo storico nome «Aterno», risale al 1953-54: nell’ultima giornata di campionato i frentani giocano in campo neutro alla Civitella di Chieti e vengono sconfitti 1-2.
La prima sfida è invece quella assegnata a tavolino: sul campo si impone il Raiano 4-1, ma il giudice sportivo assegnò la vittoria ai rossoneri a causa delle intemperanze del pubblico di casa, in quanto il pullman della squadra ospite, all’arrivo al campo, viene preso a sassate e palle di neve, e durante la gara vengono registrati episodi di intimidazione verso i giocatori ospiti.
Il Raiano è tornato in Promozione nel 2015-16: è stato ripescato in seguito alla sconfitta nella finalissima play off ai calci di rigore, dopo aver eliminato, nel corso dei play off, altre due formazioni che oggi pure militano nel girone B, Fater e Piazzano.
Tra i marcatori nei dieci precedenti tra Lanciano e i rossoblù spicca Piercarlo Bith, mezzala di scuola sampdoriana in forza ai rossoneri nei primi anni ’50: ha segnato complessivamente 4 reti ai raianesi in tre diverse occasioni.
Doppiette di marca frentana sono state realizzate anche da Gianni Dell’Elba nel 1992-93, Bruno Papa nel 1955-56 e Luigi Ganelli nel 1954-55, campionato in cui il rossonero Cesare Benedetti fece invece registrare una tripletta all’Aterno.
PRECEDENTI TRA LANCIANO E RAIANO
-
- PRIMA DIVISIONE 1938-39
Lanciano-Raiano 2-1
reti: Tiberi I (R), Pozzi (L), Marchesani (L)
Raiano-Lanciano 0-2
a tavolino per scorrettezze del pubblico locale - PROMOZIONE 1953-54
Aterno Raiano-Virtus Lanciano 0-0
Virtus Lanciano-Aterno Raiano 1-2 (a Chieti)
Di Tommaso (AR), Bith (VL), Di Pietro (AR) - PROMOZIONE 1954-55
Aterno Raiano-Virtus Lanciano 1-5
Bith (VL), 2 Ganelli (VL), autorete (VL), Melchiorre (AR)
Virtus Lanciano-Aterno Raiano 6-0
reti: reti: De Pol (rig), 3 Benedetti, 2 Bith - PROMOZIONE 1955-56
Virtus Lanciano-Aterno Raiano 3-1
reti: 2 Papa (VL), autorete Bertolissi (AR), Carnevale (VL)
Aterno Raiano-Virtus Lanciano 0-0 - PROMOZIONE 1992-93
Lanciano 90-Raiano 3-0
reti: Di Pentima, 2 Dell’Elba
Raiano-Lanciano 90 0-0
- PRIMA DIVISIONE 1938-39
- BILANCIO GENERALE
vittorie Lanciano 6 (1 a tavolino)
pareggi 3
vittorie Raiano 1 - A RAIANO
vittorie Lanciano 2
pareggi 3
vittorie Raiano 0