L’ultimo derby di Coppa tra Lanciano e Ortona deciso da Arancio e Di Gioia nel ’98
Lanciano e Ortona domenica si incontrano nella Coppa Italia di Promozione, e tornano così ad affrontarsi in un derby di Coppa a distanza di vent’anni. L’ultima sfida extra campionato fra le due squadre risale infatti al 1998: viene giocata a cavallo tra agosto e settembre, ed è valida per il primo turno del trofeo del Campionato Nazionale Dilettanti.
Rossoneri e gialloverdi nella stagione 1998-99 militano nel Cnd. Come da pronostico, nel turno inaugurale della competizione tricolore di categoria, a passare è la corazzata allenata da Fabrizio Castori, che vincerà poi campionato e scudetto dilettanti.
All’andata, giocata il 30 agosto a Ortona di fronte a una numerosa rappresentanza ospite, il Lanciano si impone 0-2 con una doppietta di Massimo Arancio nel primo tempo. Una settimana dopo la gara del Cinque Pini finisce 1-0: stavolta a regalare la vittoria al Lanciano è Giuseppe Di Gioia.
Oggi nella società rossonera resta un reduce di quella sfida di Coppa della stagione 1998-99: si tratta di Gianluca Rosato, attuale tecnico della squadra Allievi, schierato da Castori sia all’andata a Ortona (partendo dalla panchina) sia al ritorno a Lanciano (per novanta minuti).