Il Lanciano torna al vittoria: 4-0 al Vasto Marina
Quattro reti per ricominciare la corsa in testa alla classifica: il Lanciano si getta alle spalle lo “schiaffo” di Ortona e piega il Vasto Marina con due gol per tempo, e grazie al pari interno dell’Atessa Mario Tano, proprio contro i gialloverdi, si porta a +4 dai rossoblù, attesi al Biondi per l’11 febbraio.
La squadra di Del Grosso parte decisa. Al 2’ Sardella, imbeccato da Di Gennaro, a tu per tu con Mainardi sbaglia la mira col piattone, e la palla si spegne alla destra del portiere. Al 9’ però l’esterno rossonero non sbaglia: traversone di Boccanera da destra, la palla arriva a Quintiliani sul versante opposto, che rimette al centro dove Sardella appoggia in rete a porta libera.
Al 12’ Shipple guadagna il fondo, e quasi dalla linea costringe Mainardi alla deviazione in corner. Un minuto dopo Avantaggiato, su crosso di Petrone, colpisce la traversa con uno spettacolare colpo di tacco. Ancora un giro di lancette e Sardella, da posizione molto defilata dentro l’area, arriva alla conclusione, ma la palla è di nuovo troppo “larga”.
Dopo una partenza discreta, il Lanciano preme meno, pur rischiando poco o nulla: i tentativi offensivi dei vastesi sono sempre ben controllati. Gli ultimi affondi rilevanti, prima dell’impennata a ridosso del riposo, si registrano a metà frazione di gioco, in particolare con un colpo di testa di Di Gennaro, che non impatta bene la sfera per indirizzarla in rete.
Dal corner che conclude la frazione di gioco nasce il raddoppio: Shipple indirizza al centro e D’Adamo, davanti a tutti, nonostante sembri calciare in tutta sicurezza, svirgola il rinvio facendo ricadere il pallone sul palo opposto alle spalle di Mainardi.
A inizio di ripresa il Vasto Marina si fa vedere dalle parti di Di Vincenzo: il Di Gennaro biancorosso dal limite manda la palla poco sopra la traversa. Il Lanciano risponde con Tarquini, che al 6’ entra in area e trova Mainardi pronto alla respinta di piedi. Al 9’ di nuovo l’estremo difensore sugli scudi: crosso di Giancristofaro e inzuccata perfetta di capitan Di Gennaro, che Mainardi alza sulla traversa.
A propiziare il tris è Avantaggiato, che avanza palla al piede verso l’area e lancia Petrone, che spara in rete e di fatto chiude la partita. Gli ospiti tentano qualche sporadica sortita offensiva, ma senza grossi risultati. La palla gol migliore è un disimpegno sbagliato di Di Vincenzo, che arriva sui piedi di Madonna, ma sulla sua conclusione dal limite il portiere rossonero ci mette una pezza bloccando in tuffo.
Al 31’ Mainardi sfoggia un’altra gran parata, opponendosi col guantone a un tiro al volo di Shipple su corner. Al 42’ Sardella impegna ancora il portiere biancorosso, concludendo però debolmente al termine di una breve sgroppata in diagonale.
Ci prova pure Tarquini, che pur pressato da due difensori riesce a sfiorare l’incrocio dal limite dell’area piccola, e all’ultimo minuto Quintiliani, al termine di un’azione prolungata, sigla il poker raccogliendo palla in area e scaraventandola alle spalle di Mainardi.
TUTTA LA DICIASSETTESIMA GIORNATA
IL CALENDARIO DI PRIMA CATEGORIA GIRONE B IN FORMATO PDF
COSÌ ALL’ANDATA VASTO MARINA-LANCIANO