Il Lanciano continua la corsa in testa con una cinquina allo Scerni
Tarquini e Di Gennaro mattatori: trascinano i rossoneri con una tripletta e una doppietta. A un turno dalla fine dell’andata l’Atessa resta a -3
Le premesse non erano state quelle di una goleada, e solo a cavallo dell’intervallo i rossoneri mettono in cassaforte la 13esima vittoria stagionale, dopo un avvio di gara spento e privo di emozioni.
Inizialmente infatti, tra un Lanciano lento e uno Scerni ordinato, viene fuori una partita poco avvincente: i padroni di casa comunque controllano e gestiscono come da copione, senza però troppi sussulti. Solo nella seconda parte della frazione di gioco l’undici di Del Grosso aumenta il ritmo e chiude la partita, con le reti che arrivano immediatamente prima e dopo l’intervallo.
Il vantaggio rossonero nasce dal dischetto, dopo venti minuti piatti, eccezion fatta per un colpo di testa ravvicinato di Di Gennaro respinto da Cianci. A propiziare il rigore è il Cianci lancianese, che scende sulla destra e crossa: il traversone è intercettato con un braccio da Napolitano; Tarquini si fa respingere il rigore dal portiere, ma Di Gennaro è più lesto di tutti a raggiungere il pallone e ad appoggiarlo in rete.
Al 29’ Scudieri ci prova con un tiro da fuori area che finisce alto. Al 37’ Tarquini dal limite chiama Cianci alla respinta con una conclusione angolata; sugli sviluppi dell’azione un cross da sinistra a destra imbecca Boccanera sul secondo palo, ma il colpo di testa del terzino non trova la porta.
Il raddoppio lo sfiora al 41’ Cianci, uno dei più vivaci dei suoi: Avantaggiato, che al quarto d’ora ha preso il posto dell’infortunato Val, lo lancia in area; l’attaccante supera Pollutri e va alla conclusione che si spegne sul palo.
I rossoneri crescono, e la maggiore intensità frutta i gol che chiudono la gara. Il 2-0 è opera di Tarquini, che difende un pallone al limite dell’area piccola e trafigge l’estremo scernese. Due giri di lancette e Shipple imbecca Di Gennaro che sotto porta stavolta non sbaglia.
Si torna in campo dal riposo con il Lanciano deciso a spingere sull’acceleratore: al 5’ Tarquini scambia con Di Gennaro, entra in area e tira alto; all’8’ cross di Cianci, Di Gennaro prolunga e Tarquini sigla la seconda rete personale; al 13’ ancora Tarquini protagonista, che da distanza ravvicinata chiama Cianci alla respinta.
Al 29’ Quintiliani dal limite cerca l’angolino con un tiro a effetto, il portiere ci mette una pezza, e sugli sviluppi dell’azione Vitali si rende pericoloso di testa. Lo Scerni tenta qualche sortita offensiva, si allunga e presta il fianco alle ripartenze dei padroni di casa: così al 36’ e al 37’ al quinto gol vanno vicini prima Tarquini e poi Cianci, che concludono sparando alto due contropiedi.
Al 38’ Cianci devia in angolo di piede un tiro di Tarquini, e sul corner un difensore respinge sulla linea l’inzuccata di Natalini. Al 43’ i rossoblù tirano per la prima volta in porta: una punizione di Lupo da trenta metri si spegna lontano dal bersaglio. All’ultimo minuto arriva infine il pokerissimo: Cianci serve Tarquini che firma la tripletta personale.
TUTTA LA 14ESIMA GIORNATA
IL CALENDARIO DEL GIRONE B IN PDF