Tollese corsara a Gaustameroli, San Vito 83 a Montazzoli. Ai celenzani lo scontro-salvezza con Fresa
Nella 23esima giornata del campionato di Prima Categoria cadono le roccaforti del girone B: sabato l’Ortona ha patito la prima sconfitta casalinga interna col Piazzano, oggi alla Tollese è riuscita l’impresa di superare il Guastameroli a Colle della Fonte, e il San Vito 83 ha vinto a Montazzoli, imbattuto in casa fino a meno di un mese fa.
Il ko dei nerarancio, che hanno concluso la partita in dieci per l’espulsione di Paolo Di Camillo, viene deciso da Antonello Crognale, ex Lanciano e allenatore-giocatore dei tollesi, che nel primo tempo devia di testa in rete un traversone su punizione di Amed Quesada.
La Tollese torna così al successo dopo tre sconfitte consecutive e si tira fuori dalla zona play out. Per il Guastameroli, che vede il secondo posto allontanarsi a 5 punti, è il primo ko dell’anno tra le mura amiche, che nei nove precedenti incontri casalinghi avevano fruttato 6 vittorie e 3 pareggi.
Il San Vito 83 invece espugna Montazzoli con l’undicesima rete stagionale dell’attaccante gambiano Amadou Manneh. I sanvitesi consolidano la propria posizione in zona play off, e soprattutto lasciano “attiva” la semifinale con la seconda, in quanto il distacco dal Piazzano resta sotto i 10 punti.
Fino al ko con la Marcianese nella 20esima giornata il Real Montazzoli, ora a 3 punti dalla piazza d’onore, in casa aveva sempre vinto e pareggiato una sola volta. Dopo l’Ortona, i biancazzurri sono la squadra che ha conquistato più punti in casa: 25 contro i 28 dei gialloverdi.
Lo Scerni perde la quinta posizione a vantaggio del San Vito 83 perché non riesce ad andare oltre il pareggio interno (il nono stagionale, record nel girone) con il Roccaspinalveti. I rossoblù chiudono il primo tempo in vantaggio con Domenico Ferrazzo, che come Manneh è arrivato a quota 11 gol; nella ripresa i roccolani trovano il pareggio con Loris Della Penna, che sette giorni fa aveva deciso l’incontro con la Marcianese.
Resta invece a ridosso della zona play off lo Sporting San Salvo, che nel secondo tempo riesce a piegare il Tre Ville grazie alla prima rete in campionato di Federico Argirò. Ed è al primo appuntamento col gol anche il celenzano Alessio Pelliccia, che a inizio gara ha deciso la sfida-salvezza con il Fresa: appostato sul secondo palo, Pelliccia ha segnato di piede su calcio d’angolo.
Se infatti Ortona-Piazzano era il big match di giornata nei quartieri alti, la sfida di cartello per evitare la retrocessione era senza dubbio il derby tra i due Comuni al confine tra Abruzzo e Molise. Con questo successo i biancazzurri infilano la terza vittoria di fila, dopo che avevano patito sei ko consecutivi, e scavalcano in classifica proprio i fresani.
Di contro la squadra di Fresagrandinaria incappa nella seconda sconfitta dopo il mercato di riparazione di dicembre (l’altra è arrivata con l’Ortona), che ha rinforzato i biancorossi e li ha allontanati dal fondo della classifica. Il Fresa, ora terzultimo e a 7 punti dalla salvezza diretta, domenica prossima ospita la Marcianese.
CLICCA QUI per risultati e classifica della ventitreesima giornata |
CLICCA QUI per calendario completo in pdf con risultati e classifica |
Miglior attacco | Peggior attacco |
67 Ortona 53 Piazzano 33 Marcianese Lanciano |
15 Fresa 18 Tre Ville 22 Trigno Celenza, Paglieta |
Miglior difesa | Peggior difesa |
15 Real Montazzoli 19 Piazzano 20 Ortona |
52 Tre Ville 50 Real Porta Palazzo 43 Trigno Celenza |
Miglior differenza reti | Peggior differenza reti |
+47 Ortona +34 Piazzano +15 Real Montazzolli |
-34 Tre Ville -24 Real Porta Palazzo -21 Trigno Celenza |