Per la Marcianese due vittorie col Real Caldari, “genitore” dell’attuale Ortona
L’attuale Ortona fino alla scorsa stagione era affiliato alla Federazione con la denominazione Real Caldari, società fondata nel 2010 e ripescata nel 2013 in Seconda Categoria. Proprio al campionato 2013-2014 risale l’unica sfida tra la Marcianese e il club che aveva colori sociali giallo e nero, ma che negli ultimi due anni è sceso in campo anche in rossoverde, storica divisa delle squadre di Caldari fin dagli anni ’70.
Nel girone F di Seconda il Real e la Marcianese si sono incontrati alla seconda giornata: all’andata i lancianesi si sono imposti in trasferta 0-4, e al ritorno hanno vinto 2-1. La squadra di Lanciano terminò quel campionato con la promozione ottenuta ai play off, mentre gli ortonesi si salvarono vincendo i play out con il Canosa.
Nel 2014-2015 il Real Caldari è stato poi promosso in Prima precedendo di 1 punto San Martino sulla Marrucina nel girone F. L’anno scorso gli ortonesi non hanno incontrato la Marcianese in quanto sono stati inseriti nel girone C: si sono qualificati ai play off, dove sono stati eliminati al primo turno dal Giuliano Teatino. In estate poi il club del presidente Rocco Iurisci ha cambiato nome in «Ortona» e adottato il giallo e verde, storici colori del calcio ortonese.